TERMINI DI GARANZIA DEI PRODOTTI

Garanzia Legale di Conformità per Acquisti da Privati su PORTEINKIT

I Tuoi Diritti in Base al Codice del Consumo

Questo documento ha lo scopo di illustrare in modo esaustivo i diritti che ti spettano in quanto Consumatore ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206, comunemente noto come Codice del Consumo. La garanzia legale di conformità si applica a tutti i prodotti acquistati su PORTEINKIT, marchio registrato di TAGETIS srls, inclusi prodotti semi-lavorati, prodotti finiti e prodotti finiti installati direttamente dalla nostra azienda.

1) Definizioni Chiave per la Tua Garanzia

  • Venditore: La società TAGETIS srls, con sede legale in Italia e titolare del marchio registrato PORTEINKIT, è il soggetto responsabile nei tuoi confronti per la fornitura di prodotti semi-lavorati, finiti e, se richiesto, per i servizi di installazione e trasporto. La fattura emessa da TAGETIS srls costituisce la prova d’acquisto.
  • Acquirente (Consumatore): Sei tu, la persona fisica che effettua l’acquisto dei prodotti PORTEINKIT per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. L’intestatario della fattura è l’Acquirente ai fini della garanzia.

2) Cosa Copre la Nostra Garanzia di Conformità?

TAGETIS srls garantisce che i prodotti PORTEINKIT, siano essi porte semi-lavorate destinate alla personalizzazione, porte finite pronte per l’installazione o porte finite installate dai nostri tecnici, sono conformi al contratto di vendita e privi di difetti di conformità che possano renderli inidonei all’uso previsto o ridurne in modo significativo il valore. Ciò include difetti di fabbricazione e mancata rispondenza alle caratteristiche promesse.

3) Durata della Tua Protezione: 24 Mesi di Garanzia Legale

La garanzia legale di conformità sui prodotti venduti da TAGETIS srls (marchio PORTEINKIT) ha una durata di 24 mesi (due anni) a partire dalla data di consegna del prodotto. La data di consegna è attestata dal documento di trasporto o dalla fattura di acquisto.

4) Limitazioni Importanti per Prodotti Non Installati da PORTEINKIT

Qualora tu scelga di non avvalerti dei nostri servizi di trasporto o installazione, la garanzia legale non copre i vizi o i danni causati durante il trasporto o l’installazione eseguiti da soggetti terzi da te incaricati. Questa limitazione è in linea con quanto previsto dall’articolo 129, comma 5, del Codice del Consumo. Ti raccomandiamo di affidare il trasporto e l’installazione a professionisti qualificati per preservare i tuoi diritti di garanzia.

5) Quando Decadi dai Tuoi Diritti di Garanzia:

L’Acquirente decade dai diritti di garanzia legale nei seguenti specifici casi:

  • Prodotti Semi-Lavorati (Es. Ante Grezze): La garanzia copre esclusivamente i difetti di fabbricazione segnalati prima di qualsiasi operazione di montaggio e/o verniciatura. La garanzia decade automaticamente in caso di:
    • Danni derivanti da caduta, urto o uso negligente del prodotto.
    • Qualsiasi alterazione, modifica o riparazione del prodotto eseguita dall’Acquirente o da terzi.
    • Rottura o danneggiamento causato dall’Acquirente o da terzi durante la manipolazione o il trasporto non affidato a PORTEINKIT.
    • Esposizione del prodotto a fonti di calore eccessivo o diretto.
    • Installazione del prodotto eseguita da personale non qualificato o non in conformità con le nostre istruzioni.
    • Conservazione del prodotto in ambienti con elevati livelli di umidità o in condizioni ambientali non idonee. (umidità maggiore del 50%)
    • Utilizzo di viteria o metodi di installazione non appropriati o non raccomandati.
    • Mancanza dell’imballaggio originale del prodotto al momento della restituzione.
    • Difetti estetici o funzionali dovuti alla normale usura del prodotto nel tempo.
    • Deterioramento del prodotto causato da una manutenzione inadeguata o assente.
    • Mancato rispetto delle istruzioni di montaggio, installazione, uso e manutenzione fornite da PORTEINKIT.
    • Ritardo o mancato pagamento del prodotto.
  • Prodotti Finiti Installati da PORTEINKIT: Si applicano le medesime condizioni elencate per i prodotti semi-lavorati, con particolare enfasi sulla corretta installazione eseguita dai nostri tecnici e sulla necessaria manutenzione successiva.

6) Come Attivare la Garanzia Legale: Segui Questa Procedura

Per esercitare i tuoi diritti di garanzia, in caso di riscontro di un difetto di conformità, dovrai seguire la seguente procedura:

  • Prodotti Semi-Lavorati: Inviare una segnalazione scritta tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento (a.r.) a TAGETIS srls prima di procedere con il montaggio o la verniciatura del prodotto, descrivendo dettagliatamente il difetto riscontrato.
  • Prodotti Finiti (Installati o Non Installati): Inviare una segnalazione scritta tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento (a.r.) a TAGETIS srls entro il termine di un mese (30 giorni) dalla data in cui hai scoperto il difetto, fornendo una descrizione precisa della non conformità.

In entrambi i casi, per poter beneficiare della garanzia, è obbligatorio restituire il prodotto difettoso nel suo imballaggio originale completo. La mancanza dell’imballaggio originale potrà comportare l’annullamento della garanzia, in quanto essenziale per garantire un trasporto sicuro. Dovrai inoltre allegare alla segnalazione la prova d’acquisto (fattura o documento di trasporto) e renderti disponibile per il ritiro del prodotto da parte del nostro corriere.

7) Risoluzione delle Controversie: Foro Competente

Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra il Venditore (TAGETIS srls) e l’Acquirente (Consumatore) in relazione al presente contratto di vendita e alla garanzia, l’unico Foro competente sarà il Tribunale di Siena, in Italia.